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     Body flow, la disciplina nata dall’unione di yoga, pilate e tai chi

    Lo scopo del body flow è raggiungere un elevato livello di agilità e resistenza fisica, assieme a uno stato di benessere mentale e relax che la vita frenetica odierna rende sempre più preziosi.

    E’ difficile e faticoso arrivare al traguardo? Per nulla. Questa disciplina, al contrario, è piacevole da praticare fin dalle prime lezioni. Accresce la consapevolezza di sé e garantisce a tutti il piacere di scoprirsi comodi nel proprio corpo.

    Che cos’è?

    Body Flow | yogaDa qualche tempo se ne sente parlare spesso, ma in cosa consiste esattamente questa nuova disciplina?

    Iniziamo col dire che è figlia dello yoga e parente del pilate e del tai chi, l’antica arte marziale cinese fatta di movenze fluide e armoniose.

    Da tutti e 3 ha ereditato le caratteristiche più positive. Alla base c’è la medesima concezione olistica: mente e corpo sono un tutto unico, non unità separate.

    Il livello di energia vitale, quindi, risente di variazioni positive o negative, psichiche od organiche, ripercuotendosi sul benessere complessivo.

    Un esempio? Lo stress, che nasce nella mente ma ha effetti collaterali sull’intero organismo.

    Dal lato inverso, l’abitudine a una postura sbagliata è un problema fisico, eppure, traducendosi in mal di schiena, può causare malumore e difficoltà di concentrazione.

    Come si pratica

    La pratica del body flow consiste in una sequenza di posizioni derivate dallo yoga, ma vicine anche al pilate e al tai chi, con musica rilassante di sottofondo. Tutti gli esercizi sono semplici e alla portata di chiunque, over 50 inclusi.

    Non occorrono attrezzi, perché si tratta di esercizi a corpo libero. La concentrazione invece è fondamentale per 2 motivi. Il primo è il controllo della respirazione, il secondo è la corretta esecuzione delle posizioni.

    Lezione dopo lezione, si recupera la propria capacità respiratoria, la resistenza fisica e una notevole agilità. In seguito si può proseguire anche da soli.

    Uno dei lati positivi di questa disciplina infatti è la possibilità di esercitarsi ovunque: in un parco, in spiaggia, in casa, in una stanza di albergo, etc.

    I risultati

    tai chi | beneficiBenefici body flow? Tanti e importanti. Il successo crescente dei corsi che insegnano quest’attività lo testimonia.

    Il controllo e il miglioramento della respirazione, migliorando l’ossigenazione del sangue, influenzano in modo importante tutte le attività metaboliche.Risultato: mente più efficiente e fisico più resistente.

    L’allenamento muscolare, fatto per buona parte di stretching, migliora la postura, l’equilibrio e l’agilità articolare. Da non dimenticare poi l’effetto positivo sul cuore e la circolazione, che tiene lontani i disturbi cardiaci (importante in particolare per gli over 50).

    E che dire dei benefici del body flow su insonnia e stress? Già dopo la prima lezione si ottiene un piacevole stato di rilassamento che favorisce il buonumore e il sonno.

    Ultimo ma non trascurabile effetto positivo, infine, è quello sulla preparazione all’attività sportiva di qualunque genere.

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