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    GAG

    GAG è l’acronimo di Gambe, Addome e Glutei e si riferisce ad una particolare tipologia di allenamento mirata a tonificare e rinforzare tutta la regione inferiore del corpo.

    Consta di alcuni esercizi da eseguire a terra, in piedi, oppure con l’ausilio di determinati strumenti, quali rialzi, step e manubri. Sempre più diffusa nei centri fitness, questa disciplina è molto utile a modellare cosce e glutei.

    Pertanto, risulta perfetta per le donne, ma anche per coloro che praticano abitualmente sport nei quali la parte inferiore del corpo viene abbondantemente sollecitata, come il calcio, la pallacanestro o il podismo.

    Per comprendere meglio come si svolge una seduta di GAG in palestra, ecco di seguito alcuni esempi.

    Esercizi di GAG dedicati alle gambe

    Gli affondi frontali vanno svolti in posizione eretta. Portate una gamba in avanti quindi poggiate il peso del corpo su di essa piegandola all’altezza del ginocchio; tornate alla posizione di partenza ed eseguite l’affondo cambiando gamba.

    Per rendere più difficile l’esecuzione è possibile impugnare un paio di manubri.

    Gli squat vanno eseguiti con gambe divaricate, piegando le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi. Anche in questo caso, è possibile rendere più efficace l’esercizio utilizzando dei pesi o un bilanciere poggiato sulla nuca.

    Esercizi per l’addome

    I crunch vanno effettuati sdraiati, con le gambe piegate e poggiate su una spalliera e le braccia distese lungo i fianchi.Sollevate il busto espirando, quindi tornate alla posizione di partenza.

    esercizi gluteiEsercizi per i glutei

    Uno dei migliori esercizi per i glutei è rappresentato dalle distensioni delle gambe all’indietro: poggiate gomiti e ginocchia a terra tenendo la schiena dritta, quindi procedete distendendo una delle due gambe all’indietro, prima di ripetere il movimento con l’altra.

    Altro esercizio molto efficace è lo step, praticato in qualsiasi palestra al mondo.

    Indicazioni generali

    Come ogni tipo di allenamento, ciascuna sessione di GAG deve cominciare con una breve fase di riscaldamento. 10 o 15 minuti di tapis roulant o cyclette basteranno a riscaldare a sufficienza i muscoli e ad evitare eventuali infortuni.

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