Blogkute

  • Padel o Paddle tennis - Frascati sporting village

    Padel tennis VS Tennis classico

    Padel o Paddle - Frascati sporting villagePaddle tennis: uno tra i giochi sferistici più praticati al mondo
    Il paddle tennis è un gioco ideato dall’americano Frank Beal nel 1898, praticato per mezzo di una racchetta caratterizzata da un piatto solido, chiamata in inglese paddle racquet.

     

    Il primo campo in Italia dedicato appositamente a questo sport è stato realizzato nel 1991 a Bologna ma è solo negli ultimi anni che tale sport ha visto una diffusione capillare conquistando sempre più appassionati.

     

    Differenze con il tennis classico

    Campo di Padel o Paddle - Frascati sporting villageCome il tennis anche il padel tennis si pratica su campi divisi in due da una rete ma le sue dimensioni sono più piccole della metà rispetto al campo tradizionale. Anche le racchette hanno dimensioni minori e, invece di essere incordate, presentano un piatto pieno di forellini.

     

    Il pavimento può essere di materiale sintetico, di cemento o di altro materiale, sempre però nel rispetto delle norme previste dalla Commissione Tecnica Federale. La palla varia in base alla categoria di giocatori e può essere a seconda dei casi uguale oppure molto più soffice rispetto alla tradizionale palla da tennis. Il punteggio è il medesimo in entrambi gli sport.

     

    Tennis FrascatiRispetto al tennis tradizionale vi sono delle differenze anche per quanto riguarda le regole. Ad esempio nel paddle il giocatore ha la possibilità di colpire le pareti del proprio campo con la palla facendo in modo che quest’ultima passi poi al al di sopra della rete e all’interno del campo avversario.

     

    Il padel: una variante del paddle

    Una sua variante è rappresentata dal padel tennis, ideato nel 1969 da Enrique Corcuera, il quale, volendo costruire un campo nella propria abitazione ma avendo dei muri a ridosso dell’area da gioco disponibile, pensò di considerare i muri che delimitano il fondocampo parte integrante del campo. Pertanto se durante la partita la palla rimbalza contro tali muri il gioco continua e la pallina può essere respinta dal giocatore.

     

    Per scoprire tutto il divertimento offerto da questa variante del tennis classico recati presso il nostro centro sportivo dotato di un accogliente e moderno campo di paddle tennis o contattaci per provare questo fantastico sport.

    Condividi