Blogkute

  • circuito

    Cosa sono gli esercizi funzionali

    Il Circuit funzionale o allenamento funzionale può essere definito come la variante nata nel 1953 chiamata resistance training. Si tratta di una serie di esercizi eseguiti all’interno di circuiti, i quali hanno una durata media di 45 secondi ognuno e dove ogni esercizio viene ripetuto tra le 8 e le 20 volte senza pause.

     

    circuit funzionale | allenamento funzionale

     

    Questa serie di esercizi vengono eseguiti attraverso l’utilizzo di elastici, attrezzi, macchine isotoniche, cavi ed esercizi a corpo libero. I circuiti possono variare da un minimo di uno a circa 3 e vengono elaborati e realizzati dal personal trainer secondo le esigenze e le finalità che s’intendono raggiungere in seguito all’allenamento. La pratica del Circuit funzionale incrementa la forza muscolare, la flessibilità, la coordinazione e l’agilità.

    Porta a un notevole incremento del battito cardiaco, per cui non è indicato per tutti i soggetti ma allo stesso tempo è adatto per tutti coloro che intendono migliorare la propria capacità cardiovascolare, ottenendo dei benefici a livello aerobico e in tempi molto brevi. Ogni sezione di allenamento può essere eseguito all’interno di palestre oppure all’esterno (in spiaggia, all’interno di giardini pubblici, parchi giochi e simili).

    Allenamento funzionale ed esercizi

    Lallenamento funzionale, come accennato in precedenza, riassume la pratica dell’esercizio fisico in pochi minuti. In altre parole si può ridurre l’allenamento a 30 minuti, dove all’interno di un circuito reimpostato vengono eseguiti specifici esercizi in rapida sequenza e ripetuti almeno per 3 volte ciascuno.

    circuitoSi ha l’alternanza di esercizi per la parte interiore del corpo e per quella superiore, ponendo sotto sforzo e in maniera alternata alcuni distretti muscolari.

    A questi si aggiungono esercizi di tipo particolare e polimuscolare così da incrementare la forza e la resistenza di ogni singolo muscolo.

    Vantaggi dell’allenamento

    I vantaggi del Circuit funzionale sono tantissimi. Prima di tutto si ottiene un incremento della forza e della resistenza, alle quali si associano lo sviluppo della massa muscolare e un aumento dell’attività cardiaca.

    Questa serie di esercizi è indicata anche ai soggetti cardiopatici i quali, svolgendo esercizi mirati, possono aumentare il proprio sistema cardio senza avere successive complicazioni cardiache.

    Condividi


0 comment

Leave a reply