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    8 buoni motivi per impugnare una racchetta e giocare una partita di tennis.

    campi da tennis Il tennis è uno degli sport più amati nel nostro paese. Campi da tennis e club sono diffusi ovunque, nelle grandi città così come nei piccoli centri, e a impugnare una racchetta ci sono persone di tutte le età.

    Il tennis è considerato un’attività aerobica-anaerobica alternata in cui a fasi di gioco molto intense, che richiedono un notevole sforzo fisico, seguono momenti di relativo riposo.

    Questa alternanza comporta effetti positivi su cuore, apparato cardiocircolatorio e muscolo scheletrico.

    Il tennis è uno sport completo che se anche praticato a livello amatoriale, migliora la funzione metabolica e la coordinazione dei movimenti, stimola concentrazione e attenzione, aumenta la densità ossea, tonifica gambe e glutei e riduce il grasso corporeo.

    È stato calcolato che in una partita di tennis di un’ora si bruciano fino a 600 calorie.

    I benefici del tennis

    1) Si bruciano calorie

    In una partita di tennis si percorrono fino a 11km, e i continui cambi di direzione comportano un notevole dispendio energetico.

    Quindi questo sport è indicato per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma

    2) Migliora il tono muscolare

    Il tennis favorisce l’aumento del tono muscolare e in particolare tonifica gambe, glutei e braccia. Appiattisce la pancia e rassoda il seno. Un ottimo sport per le donne!

    3) Migliora la concentrazione

    Il movimento migliora le funzione degli organi di senso, affinando i meccanismi di trasmissione degli stimoli e migliorando la capacità di concentrazione.

    sport tennis4) Sviluppa la coordinazione

    Nel tennis cambiano continuamente le situazioni di gioco. Ciò comporta il miglioramento delle capacità di adattamento, di coordinazione e del sincronismo.

    5 )Aumenta la densità ossea

    Uno dei benefici più importanti del tennis è quello di aumentare la capacità ossea. Favorisce la produzione di nuove cellule che contribuiscono all’aumento della statura. Negli adulti previene l’osteoporosi.

    6) Abbassa la frequenza cardiaca

    Tre ore di pratica di tennis alla settimana vi aiuteranno a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari del 50%. Il numero delle pulsazioni cardiache sono inferiori rispetto ai non allenati.

    7) Riposo della pressione sanguigna

    Giocare a tennis migliora la capacità di trasporto dell’ossigeno, poiché aumentano i globuli rossi e diminuiscono le piastrine. Ne deriva come notevole beneficio quello del riposo della pressione sanguigna.

    8) Migliora la funzione metabolica e riduce la massa grassa

    I continui movimenti e l’alternanza di intensità di questo sport contribuiscono a far lavorare di più il metabolismo con conseguenti benefici per diabete, colesterolo e riduzione di massa grassa.

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