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  • unctional training | esercizi per l'allenamento funzionale

     

    Che cos’è l’allenamento funzionale e perché fa bene

    Uno degli allenamenti più in voga negli ultimi tempi è il Functional Training, per chi non lo conoscesse spieghiamo bene di cosa tratta e perché merita tutte le vostre attenzioni.

     

    Allenamento Funzionale e come farlo

    unctional training | esercizi per l'allenamento funzionalePer Allenamento Funzionale si intende quell’attività fisica che medita attentamente sui movimenti compiuti nel quotidiano, li riformula e li restituisce in una versione ponderata ma naturale.

    In poche parole, il Functional Training fa compiere al corpo gli stessi movimenti di una giornata normale, il cui fine è usare tutti i muscoli in una intensa sinergia.

    Se ci pensiamo bene, tutti svogliamo dei movimenti durante la giornata, perché quindi limitare l’attività con le sedute in palestra (che molto spesso si concentrato su un solo distretto muscolare alla volta)?

    Con questo allenamento si aggiunge una certa metodica al movimento e il risultato sono muscoli tonificati e allungati, miglioramento di postura ed equilibrio e prevenzione dagli infortuni.

     

    Come allenarsi in maniera ottimale

    unctional training | esercizi per l'allenamento funzionaleGli esercizi per l’Allenamento Funzionale sono vari e, alcuni, complessi. Il miglior consiglio è quello di farsi seguire da un istruttore certificato in grado di correggere le posture sbagliate (molto pericolose perché possono causare mal di schiena o dolori alle articolazioni) e dare la carica che ci vuole.

    Esistono comunque degli esercizi basilari che possono essere effettuati anche in casa come ad esempio lo squat, un esercizio a gambe divaricate il cui fine è tonificare gambe e glutei.

    Basta mantenere la schiena dritta, aprire le gambe (i piedi devono essere in linea con le spalle) e scendere fino al proprio limite, stando attenti a non piegare il dorso.

    Lo Swing invece è un esercizio in cui il corpo viene spinto dal basso verso l’alto portando una mano in alto, esso utilizza tutti i gruppi muscolari del corpo pur essendo un esercizio molto semplice. Oppure i piegamenti, esercizi basic per tonificare spalle e pettorali.

    Insomma, gli esercizi per l’Allenamento Funzionale sono tanti, vale la pena dare un’occhiata ai vari tutorial o chiedere l’aiuto di un istruttore e lanciarsi in questa nuova avventura!PSalva

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