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  • Proteine, la classifica dei 10 cibi più proteici

    Proteine: ecco la classifica dei 10 cibi più proteici

    Le proteine sono formate da 22 aminoacidi, necessari per mantenerci in salute, ma anche utili a chi pratica sport, perché elementi indispensabili per la crescita muscolare e la riparazione dell’organismo.

     

    Chi svolge un’attività sportiva ha maggiori esigenze di chi svolge una vita sedentaria, si calcola da 1,2 gr/kg di peso corporeo per chi pratica fitness fino a 1,8 gr/kg di peso corporeo per i body builder. Di conseguenza conoscere gli alimenti proteici può aiutare a scegliere quelli più sani e digeribili. Tuttavia non sono tutti uguali: latte, carne e pesce sono ad alto valore biologico, poiché possiedono tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo, mentre legumi, cereali e semi ne sono in parte carenti. Questo deficit può essere colmato associando tra loro alimenti di origine diversa.

    La top ten degli alimenti proteici

    Soia seccaPrendiamo in considerazione 100 grammi di alimento e calcoliamo quanti grammi di proteine contiene.

     

    Al top della classifica troviamo la soia secca (ben 36,9 grammi), un legume popolare tra i vegani, ma non solo, per sostituire la carne. Attenti, però, la soia fresca (14) è già molto meno proteica.


    Medaglia d’argento al grana (33,9) che si piazza primo fra i latticini; ottime fonti proteiche sono anche ricotta e yogurt greco. Il podio è completato dalla bresaola (32), forse il più sano fra gli insaccati, anche se bisogna fare attenzione al sodio, sempre troppo nei prodotti conservati.


    Tra la frutta secca, fonte di aminoacidi essenziali ma calorica, spiccano pinoli (31,9) e arachidi tostate (29). A metà classifica troviamo il prosciutto crudo (28) e il salame (27), appena sopra a un’altra fonte proteica alternativa alla carne, i fagioli secchi (23,6).

     

    Al settimo posto si piazza il petto di pollo (23,3) che, contrariamente alle credenze popolari, supera anche se di poco il filetto di bovino adulto (20,5). Tra il pesce segnaliamo il tonno fresco (21) e il merluzzo (17).
    Non dimentichiamo, però, alimenti come le uova (6 gr in un uovo) che, pur non essendo in classifica, sono ad alto valore biologico al pari di carne e latte.

     

    Se cerchi consigli su alimentazione e allenamento contattaci pure! saremo felici di aiutarti.

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