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  • Spesso sentiamo parlare di ginnastica posturale o di esercizi posturali.
    Molti però non conoscono il valore e i benefici di tali esercizi.

    Che cos’è una buona postura e perché è così importante?

    Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza di gravità. Sia che siamo in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre articolazioni, legamenti e muscoli. Una buona postura comporta la distribuzione della forza di gravità attraverso il nostro corpo in modo che nessuna struttura sia eccessivamente sollecitata.

    La postura influenza il modo di camminare, correre, saltare, sollevare pesi ed eseguire altre abilità.
    La ginnastica posturale produce numerosi benefici, come la facilità di movimento, il buon equilibrio tra forza muscolare e flessibilità, il corretto posizionamento della colonna vertebrale e il corretto funzionamento degli organi interni.

    Così grazie a questi esercizi posturali il tuo corpo “si sente” bene e quindi ti senti bene!

    7 motivi per fare ginnastica posturale

     Una buona postura è importante per la tua salute

    Rappresenta un’immagine migliore e più sicura

    Una buona postura aumenterà la fiducia in se stessi.
    Prova questo: davanti a uno specchio, fai un respiro profondo e stai dritto. Poi accasciati assumendo una postura scadente. Ripeti alcune volte. Vedi la differenza!? Pensa alle persone intorno a te che “vedi” con la stessa sicurezza. Definisce sicuramente la fiducia.

    Respirare più profondo diventa più facile

    Negli studi medici viene spesso chiesto di stare seduti dritti mentre si ascoltano i suoni polmonari.

    ginnastica posturale

    Questo raramente ha un effetto permanente perché quando abbiamo bisogno che qualcuno ci ricordi di farlo, il corpo si è adattato a essere più a suo agio nella posizione scomoda.

    Quando cerchiamo di stare seduti “dritti”, in realtà stringiamo i muscoli frontali e i tendini già eccessivamente accorciati e questo provoca restrizioni nel di volume della respirazione.

    Stringendo leggermente anche questi muscoli per renderli più eretti causiamo la tensione in tutta la parte superiore del corpo e questo riduce la facilità di respirazione più profonda.

    Migliora la circolazione e la digestione

    Quando si tratta del sistema digestivo, una corretta postura consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza eccessiva compressione, che può interferire con il normale flusso funzionalità dell’apparato gastrointestinale.

    Una postura scorretta e slouched è stata postulata come un fattore che contribuisce a diversi problemi digestivi dal reflusso acido alla costipazione e persino alle ernie.

    Ti fa sembrare più magro e più giovane

    Quando hai una buona postura, togli immediatamente 1,2 kili al tuo aspetto. Ti farà sembrare più snello, più giovane e i tuoi abiti saranno più belli.

    Aiuta i muscoli e le articolazioni

    Una buona postura ci aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni in un corretto allineamento in modo che i nostri muscoli siano usati correttamente, riducendo l’usura anormale delle superfici articolari che potrebbe causare artrite degenerativa e dolori articolari.

    Riduce anche lo stress sui legamenti che tengono insieme le articolazioni spinali, riducendo al minimo la probabilità di lesioni.

    lezione di ginnastica posturale

    Esercizi posturali adeguati aiutano i muscoli a lavorare in modo più efficiente, consentendo al corpo di utilizzare meno energia e, quindi, di prevenire l’affaticamento muscolare.
    Aiutano anche a prevenire affaticamento muscolare, disturbi da uso eccessivo e persino dolori alla schiena e muscolari.

    Cambia il tuo stato d’animo

    La postura influenza anche il tuo stato d’animo e il tuo stato d’animo può influenzare la tua postura. Quindi, quando stai bene, sentendoti felice e sopra le cose, la postura tende ad essere verticale e aperta.

    Al contrario, le persone depresse e con dolore cronico, spesso siedono o stanno in piedi.

    Dorso sano

    La ginnastica posturale è un modo semplice ma molto importante per mantenere in salute le molte strutture intricate della schiena e della colonna vertebrale. Il supporto alla schiena è particolarmente importante per le persone che trascorrono molte ore seduti su una sedia in ufficio o in piedi tutto il giorno.

    Seduti o in piedi con un corretto allineamento posturale permetterà di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e tensione sui legamenti e sui muscoli del corpo. Eseguire degli esercizi posturali per avere una buona postura è il primo passo per rompere vecchie cattive abitudini e ridurre lo stress e la tensione sulla colonna vertebrale.

    Come ginnastica posturale consigliamo il metodo Mézières.

    Si tratta di una semplice ginnastica dolce indicata per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari.

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