Blogkute

  • sport

    MMA: arti marziali miste

     

    arti marziali misteLe arti marziali miste, conosciute anche come MMA (acronimo inglese di Mixed Martial Arts), sono uno sport da combattimento a contatto pieno, in cui si combinano tecniche di numerose arti marziali.

    I contendenti si affrontano di solito in una gabbia ottagonale, in un combattimento che prevede l’utilizzo sia di tecniche di percussione (calci, ginocchiate, pugni, gomitate), che di lotta (proiezioni, leve e strangolamenti).

    Gli incontri di MMA iniziano sempre con il combattimento in piedi, che può poi proseguire con la lotta a terra.

    Si vince ai punti, per Knock-out o per sottomissione, costringendo cioè l’avversario alla resa.

    MMA: origini ed evoluzione

    All’inizio del secolo scorso si diffusero una serie di tornei interstile che si proponevano di stabilire quale fosse l’arte marziale più efficace.

    Nacque così il famigerato Valetudo, dal portoghese vale tutto, tipo di lotta totale e dalla regolamentazione minima da cui deriva l’attuale disciplina sportiva delle arti marziali miste.

    Inizialmente queste competizioni avevano il solo scopo di mettere a confronto diretto discipline differenti, ma nel corso degli anni gli atleti affinando le tecniche più efficaci di ciascuna disciplina e, combinando stili diversi tra loro hanno dato vita a uno sport a sé stante che mescola e racchiude elementi di tutti gli altri.

    Allenamento MMA: benefici

    Un allenamento MMA prevede un’adeguata preparazione atletica, ma anche lo studio e l’assimilazione di numerose tecniche. Un atleta di MMA si allena in più di una disciplina per essere pronto ai diversi stili di lotta che il suo avversario può utilizzare.

    Di solito l’allenamento prevede la pratica di una disciplina di striking, cioè quelle in cui si usano colpi, come boxe, kickboxing, muay thai, e una di grappling, con prevalenza di prese, quali judo, ju-jitsu, wrestling.

    allenamento mma

    La pratica delle MMA, permette di bruciare molte calorie, i muscoli devono adattarsi a continui movimenti e cambi di direzione. È un tipo di allenamento da combattimento molto intenso, ma mai noioso, che consente di raggiungere ottimi risultati in poco tempo, adattandosi alla struttura fisica e agli obiettivi di ciascuno.

    Un allenamento mma è in grado di scolpire tutto il corpo, rendendolo tonico e asciutto, aumenta la forza fisica e mentale, la resistenza, l’elasticità, aiuta nell’autodifesa e nella disciplina. Allora non resta che provare!

    Condividi


0 comment

Leave a reply