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    Agility power di cosa si tratta e a cosa serve?

    La disciplina definita Agility Power sta lentamente conquistando numerosi apprezzamenti nelle palestre e nei centri fitness del nostro Paese, grazie alla sua straordinaria capacità allenante. L’Agility Power è una combinazione di velocità, equilibrio, riflessi, forza, agilità, resistenza e coordinazione, un mix assolutamente raccomandato a chiunque abbia la necessità (e la voglia) di sottoporsi ad un allenamento funzionale, in grado di impegnare sia i muscoli che i sensi.

    Come si svolge?

    Di solito, questo tipo di allenamento prevede un circuito, per portare a termine il quale vengono impiegati numerosi supporti, quali manubri, corda per saltare, rialzi, step, spalliere e scalette. Per preparare un circuito adeguato, è necessario scegliere gli esercizi in base alla preparazione atletica e al grado di allenamento di chi vi si sottopone.

    addominali fitball

    È possibile alternare esercizi in grado di allenare tutti i principali distretti muscolari, fra cui flessioni (eseguite a terra o su specifici supporti), squat, salti, addominali su fitball e percorsi ad ostacoli. Particolarmente usata è la cosiddetta scala di agilità, uno strumento perfetto per sviluppare un rapido gioco dei piedi e migliorare la coordinazione e i riflessi.

    Questo strumento è l’ideale per il condizionamento fisico. Si tratta di un allenamento funzionale, raccomandato soprattutto ai pugili e ai giocatori di calcio o di pallacanestro, che necessitano di una buona rapidità e di una spiccata capacità nel coordinare fra loro i movimenti.

    scala di agilitàI benefici offerti dall’Agility Power

    Questo tipo di body fitness di ultima generazione agisce su tutti i gruppi muscolari, tonificandone e potenziandone la struttura. Ma questa disciplina fa leva anche sulla resistenza, stimolando le capacità aerobiche di coloro che vi partecipano.

    L’opportunità di potersi sottoporre a numerosi esercizi differenti consente di modulare a proprio piacimento il grado di difficoltà di ogni allenamento e lo sforzo prodotto per portarlo a termine.

    Ciò vuol dire che questa disciplina può essere praticata sia dagli uomini che dalle donne che intendono incrementare il proprio tono muscolare e, parallelamente, aumentare agilità, resistenza ed elasticità.

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