Blogkute

  • corso di acqua gym

    Acqua gym è una delle attività più terapeutiche a cui si possa prendere parte. Premettendo che tutti gli sport in acqua non gravano sulle articolazioni, in particolare l’aerobica in acqua costruisce cardio, forza e resistenza !

    Inoltre acquagym fa dimagrire e riduce la cellulite!

    Acquagym: i benefici

    Aumenta la forza muscolare

    L’acqua è un prodotto della natura che scorre e cambia continuamente, e come tale può essere imprevedibile nei suoi movimenti. Poiché l’acqua scorre in più direzioni, la resistenza in piscina può variare ed è da 4 a 42 volte superiore a quella dell’aria, garantendo ai muscoli del corpo un allenamento rigido.

    Infatti, uno studio condotto su alcuni soggetti che praticano acqua gym ha rilevato che, dopo 12 settimane di esercizio aerobico acquatico regolare, i partecipanti hanno ottenuto vantaggi significativi in ​​forza, flessibilità e agilità.

    acqua gymAumenta la resistenza

    A differenza dei pesi tradizionali, che richiedono al corpo umano di spingere e tirare contro il peso e la sua forza di gravità, la resistenza all’acqua è una resistenza più naturale che richiede al corpo di filtrare attraverso l’acqua piuttosto che contro di essa.

    Aumenta la flessibilità

    Poiché il corpo è soggetto a resistenza all’acqua, acqua gym richiede movimenti in varie direzioni mentre si regola la spinta e l’estrazione dell’acqua.

    Le articolazioni aumentano naturalmente il loro raggio di movimento. I benefici di acquagym sono stati confermati uno studio che ha rivelato un significativo aumento della flessibilità dopo aver sottoposto un gruppo di anziani alla ginnastica aerobica.

    Esercizio a basso impatto

    Spesso non ci pensiamo, ma l’impatto tradizionale che esercitiamo sulle nostre articolazioni durante un “allenamento a terra” può essere gravoso.

    Durante acqua gym, la galleggiabilità dell’acqua aiuta a rimuovere parte dell’impatto che tendiamo a posizionare sul nostro corpo, a causa del nostro peso.

    In parole povere, il nostro corpo non è soggetto alla gravità nell’acqua, quindi l’impatto che le nostre articolazioni assumono quando, per esempio, si corre in acqua, non è uguale all’impatto quando si corre sulla terra.

    Questo è particolarmente indicato per quelli con condizioni articolari come l’artrite o i soggetti attualmente sottoposti a riabilitazione fisica.

    Allevia la pressione sulle articolazioni

    Gli studi hanno dimostrato che esercizi in acqua come l’aerobica alleviano la pressione sulle articolazioni causate da normale usura e artrite.
    In effetti, l’idroterapia si dimostra la principale forma di terapia per chi soffre di problemi articolari.

    lezione acquagym

    Allevia lo stress e diminuisce l’ansia

    Guardare i corpi d’acqua in movimento può essere una delle attività più rilassanti cui si possa partecipare per alleviare lo stress.
    Uno studio ha rilevato che l’esercizio acquatico ha ridotto significativamente l’ansia e gli stati d’animo negativi nelle donne.

    Acquagym fa dimagrire

    La combinazione di esercizi di forza e cardio, combinati con la resistenza all’acqua nell’esercizio acquatico, assicura al corpo un allenamento completo.
    A seconda dell’attività cardio, del peso, della temperatura dell’acqua, del volume e dell’assetto, il corpo può bruciare tra le 400 e le 500 calorie in un’ora di esercizio.

    Riduce la pressione sanguigna

    La resistenza all’acqua non aiuta solo a far lavorare i muscoli.
    Infatti, la pressione dell’acqua funziona anche con il sangue e gli consente di fatto di circolare in modo più efficace in tutto il corpo.

    Questo riduce efficacemente la pressione sanguigna e a lungo termine, diminuisce la frequenza cardiaca a riposo.
    Questo significa che il tuo cuore sta mantenendo la sua produttività ed è meno stressato!

    Esercizio di raffreddamento

    corso di acquagym

    L’ acqua gym in acqua può soddisfare quel bisogno di sentirsi freschi nei mesi più caldi pur consentendo comunque ad un atleta di allenarsi.

    È bella, fresca e rinfrescante l’idea di non dover lottare contro il caldo!

    Attività popolare

    L’acqua gym è esteso a qualsiasi fascia di età o livello di abilità.

    E’ nota per essere una delle attività di bonding più popolari per amici e familiari. Questo sport fa appello a tutte le età – alle giovani generazioni che si divertono naturalmente in piscina e a coloro che hanno bisogno di mantenere un livello di forma fisica.

    Condividi


0 comment

Leave a reply