Blogkute

  • acquacircuit

    Cos’è l’acqua circuit

    L’acqua circuit è una particolare metodologia di training che prende luogo in piscina. Essa si basa sul circuit training, un sistema costituito da un circuito a diverse fasi. L’attività eseguita in piscina si rivela essere molto adatta a un incremento del tono dei muscoli, riuscendo altresì a migliorare il sistema cardiovascolare.

    Le calorie consumate in acqua sono inoltre notevoli: i diversi esercizi caratterizzati da un’intensità sostenuta aiutano quindi il soggetto a perdere peso.

    Diverse fasi di lavoro

    Questo allenamento di acqua training costa di esercizi che possono essere eseguiti sia in simultanea che attraverso diverse fasi di lavoro, dette stazioni.

    Una stazione è costituita da un mix di esercizi mirati alla stimolazione di una precisa zona muscolare, combinati ad altri che allenano il sistema cardiovascolare.

    acquagym

    Gli strumenti impiegati nelle diverse fasi comprendono piccoli pesi, elastici, tapis roulant ottimizzati per un impiego in acqua e delle apposite cyclette immerse in piscina.

    Gli usuali esercizi di acquagym sono dunque arricchiti dall’impiego di una nuova strumentazione, che porta i praticanti a ottenere un allenamento completo in piscina.

    Benefici della pratica e a chi è indicata

    L’acqua circuit è un’attività di acquagym che si può praticare in ogni situazione, salvo in caso di controindicazioni mediche che ne sconsiglino la pratica. Gli esercizi a stazione sono in particolar modo ottimi per tutte le persone che desiderano un rassodamento di gambe, glutei e braccia.

    acquafitness

    Questo allenamento in acquagym offre i vantaggi che derivano dagli esercizi eseguiti in piscina, richiedendo un dispendio di energie non indifferente necessario per dominare la resistenza dell’acqua.

    Il corpo, quasi completamente immerso nel liquido, è inoltre sollevato dal carico a livello fisico.

    La pratica risulta di conseguenza particolarmente interessante per tutti coloro che, in situazione di obesità o di deciso sovrappeso, vogliono intraprendere un’attività fisica che non metta a dura prova le articolazioni e la colonna vertebrale.

    Da citare in conclusione l’aspetto ricreativo di questo tipo di training, che attraverso l’acqua e la stimolazione della musica riuscirà di certo a combinare alla perfezione il movimento fisico con il divertimento e il rilassamento.

    Condividi


0 comment

Leave a reply